17.12.2010

Celso Girardi - maestro di colori

Dal 15 Novembre al 31 Dicembre 2010

Celso Gerardi é nato a Zoppola nel Novembre del 1926.
E’ un pittore che trae le proprie ispirazioni dalla civiltà contadina del Friuli: le case diroccate, i vigneti, la natura espressiva dei fiori, le messi di grano, gli attrezzi agricoli, ma anche le marine e il mondo della laguna. Ci trasmette un’eredità semplice, umana e naturalistica che ci immerge in colori freschi e caldi cromatismi. 
Artista noto per gli oli, da qualche anno si è cimentato, con esiti di sicura valenza, oltre che nella tecnica dell’acquerello, anche in quella dell’incisione. 
Questa mostra raccoglie oltre mezzo secolo di segni e colori per raccontare la vita di una terra, l’espressione di una quotidianità che ferma un tempo, un mondo che, forse, ormai si sta perdendo.

Nelle opere esposte si riflettono gli occhi dell’osservatore che viene portato in un mondo di nuove scoperte e di dolci ricordi immersi nella poesia del passato del nostro Friuli passato, ma anche splendidamente ritrovato proprio in questa mostra così vicina alla realtà delle persone che hanno voluto ospitarla.

Condividi

« indietro