

Martedì 3 agosto 2021 – Ore 21.00
Franco Giordani e la sua Band
Una serata dedicata alla lingua friulana
Martedì 3 agosto con piacere ospiteremo il cantautore e polistrumentista friulano, Giordani e la sua band ci offriranno una serie di spunti e di riflessioni sulla ricchezza della marilenghe. Canzoni d’autore in friulano con radici rock e folk, solide e profonde.
I musicisti
Franco Giordani inizia sin da giovanissimo a frequentare il palco come frontman di alcune cover band della provincia pordenonese. Uno snodo importante del suo percorso artistico è rappresentato dalla collaborazione con il cantautore friulano Luigi Maieron. Insieme al cantautore carnico suona chitarre, bouzouki, mandolino e banjo, sia in studio che dal vivo. Nel frattempo si incammina sul suo nuovo percorso solista che lo porta alla realizzazione del suo primo album, “Incuintretimp”, pubblicato dall’etichetta Nota Music nel 2015 e selezionato tra i finalisti della Targa Tenco. Nel 2017, sempre nel catalogo della Nota, viene pubblicato l’album “Truoìsparìs”, un viaggio di musica e parole dedicato alla sua terra d’origine, la Valcellina la sua gente e le sue storie.
Franco Giordani ha vinto due edizioni del Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia 2016 e 2018, l’edizione 2018 del Premio “La canzone dialettale del Triveneto” e nel 2019 il Festival “InArte…Buri”.
Assieme al suo gruppo ha svolto un’intensa attività live presentando le sue opere alle rassegne internazionali Suns Europe, Folkest, PordenoneLegge, Saint Patrick’s Festival, Madame Guitar e Ledro in Musica.
Nel 2020 ha inciso una canzone che sarà inserita nel CD Lotis dal Cormor e ha perfezionato la scrittura delle canzoni che formeranno un nuovo concept album.
Franco Giordani, chitarra e voce
Massimo Gatti, mandolino
Alessandro Turchet, contrabbasso
Elvis Fior, batteria
Ingresso
Libero con prenotazione obbligatoria.
In caso di maltempo, l’evento si terrà all’interno della Cantina in due turni, alle ore 19.00 e alle ore 21.00. Le prenotazioni pertanto verranno redistribuite secondo l’ordine di arrivo.
Per effettuare la prenotazione: www.eventbrite.it